Vini estivi

Accompagnatori estivi

Da fruttati fino a opulenti

Sono fruttati e beverini, dolci e morbidi, ma anche corposi, sostanziosi oppure opulenti: vini estivi per accompagnare le serate alla griglia. Dall'aperitivo fino al dolce.

 

IL BRUCIATO, BOLGHERI DOC, TENUTA GUADO AL TASSO

Un vino molto piacevole, non troppo leggero e non troppo pesante: il Bruciato di Marchesi Antinori unisce Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah da Bolgerhi in un vino armonico e sostanzioso. Al bouquet si sentono cassis e un po' di mocca, al gusto è corposo e delicatamente fondente. Dal retrogusto aromatico.

 

MAS MALLOLA, PRIORAT DOCA, MARCO ABELLA

Il Mas Mallola della regione Priorat DOCa in Catalogna offre un aroma intenso e fruttato di fragole fresche, lamponi, ciliegie e fiori. Inoltre, si aggiungono accenni delicati di anice, finocchio, vaniglia dolce, ardesia umida, come anche aromi tostati. Questo vino rosso estivo al gusto è fresco e buono con tannini vellutati.

 

PORTE DE NOVEMBRE, ROSÉ, VALAIS AOC, MAISON GILLIARD

Diversamente da ciò che lascia intendere il suo nome, il Porte de Novembre Rosé è un perfetto vino estivo, per esempio come aperitivo o per antipasti. Bouquet di pesche e albicocche, al gusto come pure nel retrogusto è molto morbido. Il marchio di fabbrica senza uguali di questo Pinot Noir vallesano è la sua delicata e dolce aromaticità.

 

MIRAVAL ROSÉ, PROVENCE AOC, CHÂTEAU MIRAVAL

Il Château Miraval nella Provenza è stato reso famoso da Angelina Jolie e Brad Pitt, quando l'avevano scelto come residenza di famiglia. Dal rispettivo vitigno proviene questo elegante vino di culto con il suo colore rosa pallido e aromi di bacche e limone: il Miraval Rosé Provence, in base al Wine Spectator, è considerato tra i migliori vini al mondo.

 

CHÂTEAU MAISON BLANCHE, YVORNE, CHABLAIS AOC

Il Château Maison Blanche Yvorne è un tipico Chasselas dal Vaud, che si adatta in modo perfetto come aperitivo. Questo vino dalla regione Chablais dona fascino estivo ed entusiasma attraverso il suo colore giallo chiaro e bouquet fruttato e floreale. È mediamente forte, al gusto secco, fresco, armonico e beverino.

 

HANNES REEH, UNPLUGGED, CHARDONNAY

Unplugged Chardonnay di Hannes Reh dal Burgenland è piacevolmente accessibile e succoso. Al bouquet dominano frutta esotica come ananas, mango e banane mature, elegante sottofondo di noce moscata e Butterscotch; al gusto baccelli di vaniglia aperti, biscotti al burro e miele. Questo vino estivo si adatta perfettamente con frutti di mare e pesce.

 

 

 

 

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione