Sous-Vide

Grigliare al contrario

Prima lentamente, poi velocemente

Non bisogna sempre fare le cose come al solito. Spesso fare il contrario è proprio la cosa giusta. In questo modo è possibile reagire in modo flessibile alle richieste degli ospiti anche alla griglia.

Durante la cottura a bassa temperatura, la carne viene prima rosolata a fuoco vivo e, poi, a fiamma più bassa, fino a ottenere la temperatura interna desiderata. Diversamente dal grigliare al contrario, come lo dice il nome stesso. In questo caso la carne viene prima lentamente portata alla temperatura interna desiderata. La bistecca per esempio viene prima grigliata indirettamente e solo prima di servire viene ultimata la cottura alla griglia in modo diretto a 300 gradi con molti aromi tostati. Indipendentemente dalla grandezza, la carne può essere cotta sottovuoto fino a raggiungere la giusta temperatura interna. Infine, viene ultimata brevemente sulla griglia calda, al momento desiderato. Poiché il grande vantaggio è che la carne è praticamente già pronta. Quindi, può essere servita direttamente. In questo modo è possibile per un periodo più lungo mantenere lo stesso grado di cottura, in caso di eventi lunghi oppure quando gli ospiti arrivano a scaglioni. Senza rimetterci in termini di qualità.

 

Anche per vegetariani e vegani

Grigliare al contrario mediante la cottura sottovuoto non si limita solo alla carne. Anche le verdure e gli ortaggi possono essere grigliati – oppure ultimati – in modo perfetto e flessibile. In questo modo le verdure non devono restare a lungo sulla griglia fino a essere cotte. Soprattutto per le verdure compatte ciò può essere un problema. Ma anche per gli altri prodotti che si possono preparare alla griglia; infatti, con la cottura alla griglia al contrario non bisogna avere paura che il primo strato si bruci o che non sia più commestibile. La stessa cosa funziona anche con i funghi o con il Tofu, che durante la cottura sottovuoto si possono aromatizzare meglio. E alla fine per verdura, frutta, funghi o anche Tofu alla griglia vi è un'ultima e mirata aggiunta di aroma; e la giusta misura di colore.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione