Tecnica di cottura

Marinata per aromi speciali

Fuori il liquido, dentro le spezie

Oggigiorno, le tecniche di cottura per prolungare la durata di conservazione degli alimenti sono passate in secondo piano. Anche la salamoia non fa eccezione. Tuttavia, non è solo una questione di conservazione.

 

Fuori il liquido, dentro le spezie

 

In passato, le persone utilizzavano svariate tecniche di cottura per conservare più a lungo gli alimenti. La marinatura era uno di queste. Infatti, questo metodo  tradizionale era particolarmente diffuso per la carne e il pesce, fino a quando i frigoriferi e le celle frigorifere non sono diventati lo standard in assoluto.

 

Tuttavia, oggigiorno la marinatura sta tornando in auge. Dopotutto, non si tratta solo di conservare, bensì di assaporare anche gusti speciali. La marinatura a secco con sale e zucchero elimina i liquidi da pesce e carne, mentre le spezie aggiungono un tocco particolare al piatto.

 

La marinatura liquida, invece, prevede solitamente la marinatura della carne insieme alle erbe in un liquido acidulo quali vino e/o aceto. Ciò rende la carne più tenera e le conferisce un sapore davvero speciale. Per la selvaggina, per esempio, oppure con un tradizionale  arrosto di manzo, come nella nostra ricetta, a bagno per una notte intera in un Merlot ticinese, accompagnato tra l'altro da pepe, cumino, rosmarino e timo.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione