Ritratto Delicious Network

Non è importante solo il contenuto, ma anche la confezione. Infatti, per poter consumare comodamente lo streetfood anche in giro, ci vuole il giusto imballaggio. L'azienda svizzera Delicious Network offre proprio questo.

Imballaggio sostenibile per lo streetfood

Tutto è iniziato con un cono per Fish’n’Chips 14 anni fa. Oggi, Delicious Network di Langenthal BE offre nel suo assortimento 22 prodotti di carta sotto la marca "gediegen": sacchetti per hamburger, coni per patatine fritte, sacchetti per salsicce/panini o semplicemente carta da imballaggio. Questi sono disponibili in diverse edizioni, dal design giornale alla carta kraft marrone, fino al tradizionale look della sforbiciatura svizzera. "Sono anche possibili marchi individuali", spiega Roger Huber, co-proprietario e co-direttore di Delicious Network. Ciò che accomuna tutti i prodotti, tuttavia, è la loro sostenibilità e qualità. Gli imballaggi sono certificati FSC e vantano il marchio svizzero Swiss Label per la produzione svizzera. "Inoltre, utilizziamo consapevolmente della carta pergamena sostitutiva da 60 grammi, affinché i nostri imballaggi siano siano all'altezza delle aspettative".

 

Per pizze croccanti, calde e fresche

Il tipo e lo spessore della carta sono fondamentali per evitare che si strappi. Inoltre, la carta deve essere a prova di grasso e resistente al calore. "Naturalmente è possibile utilizzare carta più sottile, ma in questo caso sono spesso necessari diversi strati uno sopra l'altro", spiega Julia Habermehl. Insieme a Roger Huber, ha fondato Delicious Network circa un anno fa. Hanno integrato all'interno dell'azienda la marca "gediegen", già esistente da tempo e da allora lavorano a ulteriori innovazioni di imballaggio e presentazione grazie al supporto di una collaboratrice. "Regolarmente ci vengono richiesti anche nuovi concetti", afferma compiaciuto Roger Huber. A volte si tratta di mediazioni da parte di contatti, a volte di piccole tirature ma, a volte, anche di una nuova linea di prodotti. Per esempio, "CARTONY" - una scatola di cartone ondulato che mantiene le pizze croccanti, calde e fresche più a lungo. L'ultima novità della casa Delicious Network. Naturalmente anche "Made in Switzerland" e certificato FSC.

 

«I dettagli sono determinanti»

Che cosa caratterizza un buon imballaggio streetfood?

Julia Habermehl: Non avere le mani unte dopo aver mangiato o metà dell'imballaggio attaccato al cibo. E che il cibo rimanga buono e caldo. Questo è esattamente ciò che offrono i nostri prodotti "gediegen" in carta pergamena sostitutiva da 60 grammi, prodotta con pura cellulosa di legno.

 

Roger Huber: Un imballaggio deve anche restare impresso nella mente. Se, per esempio, a un festival di streetfood vedete un imballaggio speciale nelle mani di molti visitatori, sicuramente riconoscerete questo stand durante il vostro giro. Una pubblicità semplice ma di grande impatto.

 

Quindi il design dell'imballaggio è determinante?

Roger Huber: Non solo in termini di riconoscibilità. Il nostro design a sforbiciatura, per esempio, è molto apprezzato anche perché trasmette il concetto di Swissness. E la Easy-Edition con carta marrone è un perfetto simbolo di sostenibilità.

 

È davvero importante per gli ospiti che la carta utilizzata per il loro streetfood sia certificata FSC e prodotta in Svizzera?

Roger Huber: Ciò dipende interamente dal segmento di clientela e forse anche dall'offerta. In generale, però, abbiamo constatato che questo può essere un argomento di vendita e che contribuisce a una migliore coscienza degli ospiti.

 

Ma ciò può giustificare un prezzo più elevato?

Julia Habermehl: La differenza di prezzo non è poi così grande. Se, inoltre, si osserva che con della carta più sottile bisogna utilizzare tre o quattro imballaggi uno sopra l'altro affinché il tutto tenga, non è affatto più economico e, soprattutto, assolutamente non rispettoso nei confronti delle risorse.

 

Roger Huber: A volte si tratta anche di una semplice sensazione positiva, ovvero che i gestori di foodtruck, take-away o ristoranti possano sostenere il loro prodotto, imballaggio incluso. Anche noi di Delicious Network, per esempio, ci affidiamo a un'istituzione con posti di lavoro assistiti per il commissionamento e l'invio. Questo impegno sociale non è di grande utilità per i nostri clienti, ma per noi come azienda questa collaborazione ha un valore enorme e centrale.

 

Qual è l'elemento centrale dei vostri prodotti?

Julia Habermehl: Che possiamo sostenere al 100% i nostri prodotti. E sotto tutti i punti di vista: qualità, funzionalità, design e sostenibilità. Investiamo molta energia nel processo di sviluppo, esaminando, testando e ponendo requisiti elevati ai nostri fornitori.

 

Roger Huber: A volte possiamo essere un po' fastidiosi con la nostra ossessione per i dettagli (ride). Ma sono proprio i dettagli a essere determinanti nella quotidianità. Per esempio, con la nostra ultima innovazione, il cartone per pizza "CARTONY". Per noi era importante che il cartone fosse stabile, nonché facile da piegare grazie a una buona piegatura. Oppure che non ci fossero bordi taglienti con cui i collaboratori si potessero tagliare continuamente.

 

Julia Habermehl: E naturalmente non abbiamo dimenticato la cosa più importante, il contenuto. Grazie al cartone ondulato, il vapore può fuoriuscire e la pizza resta croccante, calda e fresca più a lungo.

 

Ma un dettaglio è stato dimenticato, oppure cosa si cela dietro la "i" mancante sul coperchio del cartone per pizza?

Roger Huber: È stata una decisione voluta, qualcosa che deve saltare all'occhio. Perché tutto deve essere sempre perfetto e conforme alla norma? Ci si può anche distinguere e così restare impressi nella mente. Ciò vale anche per l'intero design, che rimane giovane, fresco e moderno. Semplicemente diverso, proprio come i nostri prodotti FSC e Swiss Label.

 

Diamo uno sguardo al futuro: quale tendenza segue l'imballaggio per lo streetfood?

Julia Habermehl: È probabile che la consapevolezza della sostenibilità continui a crescere anche in questo ambito. Sono curiosa di vedere in quale misura i contenitori riutilizzabili prenderanno piede in Svizzera. Una tendenza già molto diffusa in alcuni paesi. In parte anche già per le consegne di pizza. In ogni caso, le idee per nuove innovazioni non mancano, nemmeno a Delicious Network.

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