Per dare quel tocco particolare

Aromatizzare invece di conservare

Aromatizzare invece di conservare

Un tempo i generi alimentari venivano marinati per poterli conservare. Ben presto era chiaro che in tal modo veniva modificato anche il rispettivo aroma. Nel frattempo, è proprio questo il punto: con una marinata secca o liquida è possibile donare a singole componenti un tocco particolare, anche nella cucina asiatica. Inoltre, si adattano ingredienti dolci come miele, succo di mele, zucchero o sciroppo d'acero, nonché salati e speziati come salsa di soia, aglio, zenzero o sale. Ma attenzione: il sale assorbe l'acqua negli alimenti, per cui si raccomanda prudenza. Inoltre, più l'alimento sarà grande, più a lungo dovrà marinare e riposare. E naturalmente la marinata può essere utilizzata una sola volta.

Profi Kochtechnik-Tipp 1
Per dare un effetto Umami si consiglia di elaborare una marinata sia con un ingrediente dolce che salato e speziato.

Profi Kochtechnik -Tipp 2
Grazie al loro gusto dolce, i prodotti all'aglio BRESC si adattano in modo eccellente per marinare del pesce tenero come sogliola e rombo.

Carne per intenditori

Non solo la marinata è importante, ma naturalmente anche quello che c'è sotto. Carne, pesce, tofu, verdure – è addirittura possibile marinare la frutta. Il fattore determinante è quello di puntare su una buona qualità. Per piatti asiatici a base di manzo, per esempio, si adatta Swiss Quality Beef, carne di manzo garantita, tenera e gustosa. Questa carne svizzera proviene da animali giovani con un peso di macellazione inferiore. Inoltre, la grandezza dei tagli di carne è standardizzata e viene garantita una disponibilità permanente. Quindi, ideale per l'utilizzo nella gastronomia e per elevate esigenze di qualità.

Profi Sortiments-Tipp 1
Swiss Quality Beef è il garante per una carne di manzo tenera e gustosa a prezzo professionale.

Profi Sortiments-Tipp 2
I tagli per sminuzzare sono quasi completamente mondati e possono essere utilizzati direttamente senza ulteriore dispendio.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione