Pasta lievitata vegana

QUESTI PRODOTTI CARATTERIZZANO LA PASTA LIEVITATA

La pasta lievitata è la più diffusa in assoluto. Non importa se si vuole preparare pizza, treccia, panini o cornetto alle nocciole – tutto è possibile. Anche se vegana.

Gli ingredienti di base della pasta lievitata sono farina, acqua e lievito. Fino a questo punto tutto è ancora vegano. In base all'utilizzo vengono aggiunti ulteriori prodotti che donano alla pasta lievitata una particolare caratteristica. Per la pasta dolce, come il cornetto alle nocciole, si aggiunge lo zucchero. Chi aggiunge il latte invece dell'acqua ottiene una pasta più leggera. Il burro rende la pasta più elastica. Mentre con lo yogurt la pasta diventa succosa – rispetto all'albume! Con il tuorlo il suo colore diventa particolarmente bello, ma solo all'esterno. E già la pasta lievitata non è più vegana. Per fortuna esistono alternative a burro, latte e compagnia bella.

 

FUNZIONA!

Ma la pasta lievitata funziona anche con la margarina al posto del burro? Con il latte di avena invece del latte di mucca? Con yogurt vegano invece di quello classico? Assolutamente! Abbiamo provato tanto, impastato e cotto al forno, sviluppando una ricetta per una pasta lievitata vegana che non ha nulla da invidiare all'originale. Il risultato è una pasta lievitata soffice, dolce che può essere utilizzata in modo universale. E, allo stesso tempo, è un'alternativa vegana e senza lattosio, senza dover rinunciare a nulla. Resta solo la domanda con che cosa si desidera farcire la pasta lievitata. Secondo noi un ripieno alle noci o papavero si adatta in modo perfetto. Oppure una marmellata di albicocche fatta da sé? Buon divertimento nel provare!

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione