Wakame: l'alga bruna commestibile
Le alghe vengono considerate una verdura marina. Sono povere di calorie, ricche di fibre e contengono numerosi minerali: ideali per un'alimentazione sana. Una delle alghe commestibili più conosciute è l'alga bruna wakame. Inizialmente era presente nella cucina giapponese, coreana e talvolta cinese, mentre adesso viene utilizzata e coltivata in tutto il mondo. Si tratta di un'alga davvero pratica: essiccata può essere utilizzata, per esempio, direttamente come condimento. Se lasciate in ammollo in acqua fredda per soli 3-5 minuti, queste alghe acquisiscono la loro originale consistenza delicata, conferendo ai piatti una straordinaria intensità grazie al loro gusto leggermente dolce e alla loro spiccata nota umami: eccellenti, per esempio, come contorno per piatti a base di pesce o per zuppe e insalate.
Profi-Tipp
Una volta cotte, le alghe wakame cambiano la loro consistenza sia in base al tempo di cottura che alla temperatura. Una varietà davvero interessante anche per quanto riguarda la preparazione di piatti vegetariani e vegani.
Profi-Tipp
Le alghe wakame essiccate devono essere conservate in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Mentre, devono essere conservate in frigorifero se, dopo il raccolto, sono state salate anziché essiccate.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione