Il paradiso delle trote

PESCICOLTURA DA 40 ANNI

È una mattina d’inverno baciata dal sole nel Basso Vallese. All’orizzonte si apre una vista panoramica sulle alpi. Davanti a noi sguazzano tranquillamente delle trote nelle limpide acque.

Facciamo visita alla Pisciculture de Vionnaz, la più grande acquacoltura di trote della Svizzera. I pesci d’acquacoltura vivono a Vionnaz da quasi 40 anni. Oggi la pescicoltura comprende in totale 13,5 milioni di pesci. Non si tratta di un’attività su larga scala. Infatti, qui lavorano appena una decina di collaboratori che si occupano, tra l’altro, delle venti vasche rotonde e dei quattro impianti di scorrimento che offrono uno spazio vitale grande 4000 metri cubi. Uno spazio vitale uguale a quello della costa pacifica del Nord America, la patria originaria delle trote iridee.

 

ACQUA FREDDA E RICCA DI OSSIGENO

Grandi reti proteggono le vasche, in modo che i pesci non debbano temere gli uccelli, mentre le tende da sole offrono posti all’ombra. L’ acqua delle vasche proviene da un laghetto di proprietà, alimentato da una fonte di acqua potabile. In inverno l’acqua è di 5 gradi, mentre in estate la temperatura sale a circa 10 gradi. L’acqua non è salata come nel pacifico, ma grazie alla presenza di ossigeno liquido è anche molto ricca di ossigeno, nonché pulita. La qualità dell’acqua viene controllata regolarmente per mantenere le trote sane e le vasche pulite.

 

TRANQUILLO PERIODO DI CRESCITA

Le trote sono allevate separatamente in base alle loro dimensioni, in modo che possano trascorrere insieme un tranquillo periodo di crescita. La densità nelle vasche è piuttosto bassa, rispetto all’estero. Ciò è previsto anche dalla legge. Un ulteriore fattore importante è il benessere dei pesci con pellet di foraggio al 100 percento di ingredienti naturali. I pesci possono nutrirsi da soli, grazie a un contenitore che pende sopra le vasche. Ogni volta che i pesci tirano la corda sotto il contenitore, il foraggio finisce in acqua.

 

DAL VALLESE IN TUTTA LA SVIZZERA

All’età di 14–20 mesi le trote vengono prima stordite con un dispositivo elettrico e poi sottoposte a ulteriore elaborazione. In parte vengono tagliate a metà a macchina e intagliate, di seguito filettate a mano, pulite e tolte le lische. Le trote vengono anche vendute intere. Il piccolo negozio all’interno della pescicoltura è molto amato dalla popolazione locale. Fortunatamente, la Pisciculture de Vionnaz collabora con partner di distribuzione come Transgourmet/Prodega. In questo modo, tutta la Svizzera può apprezzare il gusto di queste trote provenienti dal Vallese.

Maggiori informazioni su pesce e frutti di mare

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione