Tocco di freschezza con l’aceto Yuzu

L’uso di un aceto di alta gamma selezionato con cura permette di reinterpretare in chiave fresca sia i piatti moderni che della tradizione.

Nota acida, ma non solo 
L’aceto è uno degli ingredienti più sottovalutati nelle cucine professionali. Oltre a imprimere una nota acida al piatto, conferisce intensità aromatica a una pietanza, sostiene il gusto caratteristico di singoli ingredienti che la compongono, aggiunge una sfumatura inedita, portando in tavola tanta varietà. L’aceto è anche un prodotto estremamente vario, a cominciare dal suo ingrediente fondamentale fino a tutto ciò che viene aggiunto per prepararlo. 
Usato nel modo giusto, un aceto premium particolare diventa uno strumento per differenziarsi dalla concorrenza e stupire la clientela senza bisogno di grandi artifici. 

Per un’aroma moderno 
Uno degli aceti che si presta di più a questo scopo è proprio l’aceto di yuzu. Incrocio tra mandarino e limone, lo yuzu è un agrume asiatico che da tempo ha conquistato anche la scena del fine dining in Svizzera. La combinazione di purea di yuzu, aceto di vino bianco di qualità e zucchero greggio dà vita a un aceto dall’aroma sorprendentemente intrigante e complesso. Le note di limone e mandarino impreziosiscono insalate primaverili, donano particolare freschezza e leggerezza al pesce e imprimono ai piatti di riso asiatici una nota aromatica moderna. Questo fa di un buon aceto di yuzu l’ingrediente ideale per dare in pochi e semplici gesti un tocco di freschezza anche ai piatti più semplici.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione