Kombucha: la nuova bevanda trend

Le bevande a base di tè spopolano: dopo matcha e mate tocca alla kombucha, un tè fermentato che si adatta alla perfezione allo stile di vita moderno.

Varietà nella carta bevande
Naturalità e varietà aromatica sono valori sempre più importanti in una carta bevande. Da questo punto di vista le bevande a base di tè stanno vi-vendo un momento di particolare fortuna. Matcha e mate sono ormai entrati a pieno titolo nel nostro quotidiano. Ora però la gastronomia moderna si arricchisce di un’altra bevanda: la kombucha, un tè fermentato che interpreta le tendenze del momento, rendendo la carta bevande più varia grazie ai suoi tanti aromi.

Dal tè nero e verde
La kombucha si ottiene da una base di tè nero e verde zuccherato e una coltura simbiotica di lieviti e batteri conosciuta con il nome di Scoby (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast). Durante la fermentazione gli zuccheri vengono trasformati in acidi organici, gas e piccole quantità di alcol. Il risultato è una bevanda leggermente frizzante e dal gusto tra il dolce e l’acidulo con poco residuo alcolico.

Ricca di aromi
La kombucha si prepara anche a casa o si acquista arricchendola con acqua frizzante, dolcificanti naturali e aromi come succo di zenzero o un mix di bacche selvatiche a base di fragole, more e mirtilli. È una bevanda di tendenza che si può servire direttamente dalla lattina o in un raffinato bicchiere da cocktail, perfettamente indicata per uno stile di vita moderno.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione