Big Green Egg

Il grande uovo verde

L'altra griglia a carbone di legna

Che cosa succede se la carne viene cotta in un grande uovo verde su carbone di legna? Diventa ancora più tenera, non secca e può essere cotta a puntino.

Effettivamente il Big Green Egg non è una novità, quanto meno la tecnica di cottura. Assomiglia alla casseruola ovale in terracotta la quale è stata lanciata sul mercato alla fine degli anni '60 dall'azienda Eduard Bay GmbH e divenuta un grande successo. Ma le origini del Big Green Eggs sono ancora più antiche. In Giappone cucinano già da 3000 anni in forni di terracotta. Durante il loro dislocamento in Giappone durante la seconda Guerra Mondiale, i soldati americani hanno conosciuto la cottura di pietanze succose e aromatiche e hanno portato i primi apparecchi in patria. La griglia in terracotta a forma di uovo è diventata subito un successo a livello mondiale. Tuttavia, ad Atlanta non erano del tutto soddisfatti. L'attuale conoscenza e le moderne tecnologie sono state combinate con l'antico sapere. Sono state addirittura utilizzate la ceramica e l'invetriatura, sviluppati dalla NASA per l'astronautica fino a ottenere la perfetta griglia a carbone durevole: Big Green Egg.

 

 

Il segreto sta nella ceramica

 

Ma cosa rende il Big Green Egg la griglia a carbone di legna ideale? Da una parte naturalmente il suo aspetto – un punto non poco importante nella gastronomia. Inoltre, il segreto è soprattutto la ceramica, la quale assorbe e riflette il calore. Si viene a creare una corrente d'aria che rende gli ingredienti e il cibo ancora più teneri. Inoltre, grazie alla perfetta circolazione dell'aria è possibile regolare con precisione la temperatura e mantenerla. E con la ceramica di alta qualità e termoisolante, anche le temperature esterne non hanno la possibilità di influenzare la temperatura all'interno del Big Green Egg. Allo stesso tempo, all'interno si viene a creare lo stesso principio della casseruola ovale in terracotta. La ceramica mantiene l'umidità. Per questo motivo nel Big Green Egg il cibo non si secca e il gusto resta magnificamente succoso. Ciò non vale solo per il cibo da preparare alla griglia, ma anche piatti che solitamente vengono preparati in padella qui riescono alla perfezione.

 

 

Big Green Egg: ecco come funziona!

Grigliare
Come con ogni altra griglia a carbone, con il Big Green Egg è possibile preparare direttamente salsicce, pollame, carne, pesce, frutti di mare e verdure, solo che grazie alla ceramica High-Tech e all'isolamento il cibo si secca di meno. Inoltre, come per la griglia a gas, anche la temperatura può essere controllata. 

Cuocere a bassa temperatura 
Nel Big Green Egg è possibile cuocere a temperatura bassa, costante fino a 24 ore, senza dover aggiungere carbone. Ciò grazie alla ceramica High-Tech, come pure all'isolamento. Nonché all'efficiente processo di combustione e alla precisa regolazione della temperatura. 

Affumicare 
Per affumicare carne e pesce nel Big Green Egg, è sufficiente aggiungere al carbone di legna ardente dei trucioli di legno semplicemente inzuppati nell'acqua. 

Cuocere al forno 
Per poter effettuare una cottura come al forno, come accessorio è disponibile una pietra sottile dove è possibile preparare pizza, pane o torte. 

Stufare e cucinare 
È anche possibile preparare dal vivo davanti agli ospiti una paella spagnola tradizionale nel Big Green Egg. Ma anche del curry, delle patate arrosto oppure ogni tipo di piatto estivo. Per questo vi sono degli accessori per Big Green Egg come Dutch Oven, Wok o una padella in ghisa. 
 

 

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione