Marinare la selvaggina
Ê così facile rendere diversa la carne
Chi desidera creare qualcosa di nuovo con la selvaggina, la può marinare. Infatti, con la marinatura o lo strofinamento si possono influenzare struttura e aromi.
L'aroma di selvaggina è ancora troppo intenso? Oppure la carne è un po' dura? Nessun problema: se prima della preparazione vera e propria strofinate la carne di selvaggina con una miscela di spezie o la marinate con del liquido acido, è possibile cambiare molto sotto questo aspetto. In effetti, la marinatura come tecnica culinaria sta vivendo una vera e propria rinascita. Principalmente non si tratta di aumentare la conservazione. L'obiettivo è di rendere la carne più tenera e saporita. Oppure di attenuare gli aromi più intensi come per la carne di cervo e di cinghiale. Con quali ingredienti e spezie viene sperimentato, dipende in gran parte dalla propria creatività. La salsa di soia è anche ideale da aggiungere al liquido per la marinatura - preferibilmente in una variante a basso contenuto di sale, per evitare che la carne si indurisca durante la cottura.
Che si tratta di una miscela di spezie o marinata, in ogni caso bisogna tenere conto del contenuto di sale, anche quando si utilizzano ingredienti singoli come, per esempio, la salsa di soia.
La durata e il tempo sono fondamentali per la marinatura, in modo che la carne diventi saporita e tenera, ma non assuma assorba troppa acidità.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione