Multitalento: La frutta a gusci
Tostatura
Noci e semi dovrebbero essere tostati senza olio e leggermente salati subito dopo per renderne il gusto più intenso. Consiglio: tostate le mandorle in padella o al forno a circa 160 °C per 10 minuti. Ottime con il müsli, su dessert o come topping croccante.
Noci finte
Spesso anche i semi vengono definiti noci. In realtà le mandorle e i pistacchi sono semi di drupe mentre le noci di acagiù sono semi di pseudofrutti. L’arachide, invece, è una leguminosa.
Noci vere
Dal punto di vista botanico, nocciole, noci di macadamia e castagne o marroni sono noci vere e proprie ricoperte da un guscio rigido.
Versatili
Le mandorle si usano molto sui dolci ma anche su pesce, pollame o verdure. Usate come crosta o guarnizione, le scaglie di mandorle tostate aggiungono al piatto texture rendendolo più saporito. Consiglio: usate una panatura di mandorle tritate, panko e scorza di limone per impanare i filetti di pesce.
Polivalenti
Le noci per l’aperitivo si prestano a diversi utilizzi: quelle speziate o in crosta (p. es. noci al wasabi) sono ottime per dare una nota crunch alle bowl o nei piatti della cucina asiatica. Tritatele finemente e spargetele come topping su sushi bowl o insalate.
Lavorazione
A seconda che siano a scaglie, macinate e intere, frutta secca e semi cambiano di consistenza e di sapore. Il segreto è sperimentare! Consiglio: tostando leggermente la frutta a guscio macinata prima di infornarla, eviterete che l’olio si separi e renderete l’aroma più intenso.
bomba energetica
Frutta a guscio e semi sono ricchi di acidi grassi insaturi e di proteine vegetali. Per trarne il massimo beneficio, scegliete versioni non salate e non tostate, meglio se di qualità bio perché anche più rispettose dell’ambiente.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione