Origine Kundelfingerhof

Prelibatezze di pesce da Schlatt

La più grande sorgente nella Svizzera nord-orientale

Durante le festività il pesce rappresenta per molti un importante aspetto culinario. A tale proposito, il nostro Origine Kundelfingerhof Salmerino alpino offre la giusta combinazione tra esclusività e gusto.

I pesci vengono allevati da oltre 100 anni nel Quellpark Kundelfingerhof a Schlatt, in un pittoresco ambiente che originariamente apparteneva a un monastero. È qui che sorge la più grande sorgente della Svizzera nord-orientale che alimenta con acqua purissima le vasche di acquacoltura. Dalla terra sgorgano ca. 6000 litri al minuto. Durante tutto l’arco dell’anno, la temperatura dell’acqua resta costante tra gli 8 e i 10 °C garantendo così una crescita lenta e naturale. Durante la costruzione del nuovo impianto, il proprietario Riccardo Polla e il direttore Martin Junker, hanno voluto dare particolare rilievo al benessere dei pesci e alla sostenibilità. Anche se le vasche in cemento armato sono esteticamente non proprio idilliache, nell’acquacoltura l’igiene è di fondamentale importanza, poiché i pesci possono essere colpiti da numerose malattie. Infatti, per mantenere le vasche pulite e i pesci sani, vengono monitorati costantemente sia il contenuto di ossigeno nell’acqua che la temperatura.

 

 

Cacciare proprio come si farebbe in natura

 

In questa zona si allevano i salmerini alpini, le trote iridee e quelle salmonate. Queste ultime sono in realtà semplicemente trote iridee, la cui carne rossa deriva da mangimi che contengono pigmenti provenienti dai carapaci dei crostacei. Kundelfingerhof acquista le uova di pesce dal Canada e dall’Alaska, originario spazio vitale della specie. In seguito, per due anni, questi pesci crescono in acqua di sorgente dove vengono nutriti con mangime più volte al giorno in piccole quantità, a mano o tramite un sistema di alimentazione automatico. In tal modo, i pesci continuano a cacciare proprio come farebbero in natura. Viene utilizzato un mangime per pesci MSC di elevata qualità e con un basso contenuto di soia. Infine, grazie alla corrente creata artificialmente, i pesci giungono in un vivaio dove riposeranno per almeno 24 ore prima di essere tramortiti con scariche elettriche, abbattuti tagliando loro le branchie, per poi essere immediatamente elaborati freschi.

 

 

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione