Tofu
genio in cucina
A OGNUNO IL SUO
Naturale, vellutato, affumicato, speziato o marinato: il tofu è versatile e può essere utilizzato sia in piatti dolci che salati.
CATTURA IL GUSTO
Per ottenere un tofu più sodo che assorba meglio le marinature conviene avvolgerlo in un panno da cucina pulito, posizionarlo tra due piatti, mettere sopra dei pesi e lasciarlo riposare da 10 a 30 minuti.
A TRATTI SALATO...
La marinatura con salsa di soia, aglio, zenzero, succo di limetta e olio da 30 minuti a 12 ore, conferisce al tofu un sapore che si intensifica man mano che si aumentano i tempi di marinatura.
A TRATTI DOLCE
Fate insaporire il tofu nello sciroppo d'acero, nella vaniglia e nella cannella da un minimo di 30 a un massimo di 12 ore. Anche in questo caso più lunghi sono i tempi, più intenso sarà il gusto. HA UN LATO CROCCANTE Per rendere il tofu croccante basta spolverizzarlo prima con dell’amido di mais e poi arrostirlo a fuoco vivo.
SI PRESENTA BENE
Ci sono tanti modi per presentare il tofu: quello naturale si può tagliare a cubetti o a fettine, il vellutato si può ridurre a crema, l’affumicato si può tostare e il marinato servire con marinature che gli danno un tocco di colore.
COMPATTO E SUCCOSO
Il tofu compatto è perfetto per le insalate o le bowl. Tagliare il tofu naturale a cubetti, marinarlo e cuocerlo in forno a 200 °C per circa 20–30 minuti.
SPAZIO ALLA FANTASIA
Il tofu si può tagliare a cubetti e dorare in padella, oppure tagliare a fette e cuocere alla griglia per ottenere le tipiche “grill marks”. In alternativa lo potete usare come topping su una bowl, su una zuppa (di miso) oppure nella versione vellutata dolce da abbinare ai dessert alla frutta.
DECORATO AD ARTE
Elementi come bacchette, ciotole di bambù, salsa di soia, erbe aromatiche fresche come coriandolo o cipollotti, contorni come verdura o riso creano interessanti combinazioni.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione