Trucchi e consigli per il microonde

Al microonde e via

Non serve solo a riscal-dare o a scongelare i cibi, ma anche a preparare piatti freschi e di qualità, facendo risparmiare tempo, senza scendere a compromessi. Sciogliere il cioccolato o il burro senza farli bruciare è uno dei modi più creativi di usarlo.

Con l’esperienza e le impostazioni giuste, il microonde diventa una dotazione essenziale di ogni cucina professio-nale grazie alle sue straordinarie potenzialità, soprattutto nel fine dining o nella cucina à la carte, dove precisione e rapidità sono fondamentali. Con il microonde si possono realizzare pietanze ariose e soffici per la cucina calda, fredda, dolce o salata, ma anche sciogliere ingredienti, cuocerli al forno o farli fermentare in tempi brevi. Questo elettrodomestico è ideale anche per applicazioni innova-tive come l’essiccazione di erbe aromatiche, la prepara-zione di guarnizioni croccanti o il riscaldamento mirato di ingredienti delicati.

 

CONSIGLI

  • Ogni tecnologia e ogni apparecchio hanno punti deboli. Uno dei principali limiti del microonde è la capienza ridotta. Per questo è più indicato nelle cucine di piccole dimensioni o a complemento di altri apparecchi e meno alla produzione di massa.
  • È fondamentale che la potenza del microonde sia ade-guata ai singoli ingredienti.
  • L’impiego mirato di questo elettrodomestico riduce gli scarti alimentari permettendo di lavorare in modo efficiente e uniforme anche porzioni di cibo ridotte.

 

CHIPS DI IBERICO
Per preparare queste chips croccanti da servire come stuzzichino o guarnizione a un piatto unico, stendere la pellicola di plastica su un piatto facendo in modo che sia ben tesa. Appoggiarvi sopra le fette di prosciutto in modo che non siano troppo vicine tra loro. Portare il microonde alla massima potenza per 1 min. e 30 sec. o massimo 2 min. (a seconda del modello). Lasciar asciugare il prosciutto su un tovagliolo di carta.

 

ERBE AROMATICHE ESSICCATE
Nel microonde si possono essiccare erbe aromatiche o trasformarle in tè. Lavare e asciugare le erbe. Mettere un tovagliolo di carta su un piatto e distribuirvi sopra le erbe. Essiccarle alla massima potenza per 4 min. (a seconda del modello). Conservarle in contenitori ermetici (barattoli, vasetti) o sottovuoto (sigillate, non completamente sotto-vuoto).

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione