Tecnica di cottura

Verdure in crosta di sale

Il sale non si limita a insaporire

Chi non conosce il classico mediterraneo «branzino in crosta di sale»? I vantaggi della copertura di sale possono essere sfruttati anche in altri ambiti. Per esempio con le verdure.

 

Il sale non si limita a insaporire

 

Il sale è un condimento indispensabile nelle nostre cucine. A volte, però, assume anche altri ruoli. Per esempio, come ingrediente principale di una tecnica di cottura come: mantello di sale, crosta di sale o pasta di sale, noti soprattutto per la preparazione del pesce.

 

Il sale protegge trote salmonate, branzino, orate e simili dal calore diretto e garantisce una cottura lenta, per così dire «interna». Lo stesso vale per altri ingredienti. Con le verdure, per esempio. I tuberi sono particolarmente adatti: avvolti in pasta di sale, carote, barbabietole, sedano rapa e via di seguito, rimangono succosi e dal gusto intenso. In questo modo si può realizzare un contorno davvero speciale. I tuberi in pasta di sale possono essere serviti anche da soli come antipasto. Inoltre, come condimento speciale, consigliamo il nostro sale alla vaniglia Tahiti.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione