Buffet di formaggi

Formaggio prodotto con latte di mucca, capra, pecora o bufala. Formaggio fresco con molta umidità residua, formaggio a pasta molle prodotto con latte pastorizzato, formaggio a pasta semidura, dura o extra dura a lunghissima stagionatura prodotto con latte crudo, a seconda del formaggio, particolar-mente dolce o stagionato. Formaggio erborinato o affinato con batteri, ma anche con birra, erbe aromatiche e molto altro ancora. Formaggi provenienti da altre culture o direttamente dalle alpi svizzere. L'universo del formaggio è enorme. Cosa si adatta al buffet di formaggi? Preferibilmente un po' di tutto. Tuttavia, non deve essere eccessivo. Ciò che conta è la buona qualità, poiché il formaggio dovrebbe essere prima di tutto un piacere, indipendentemente dalla varietà.
Tre passi per un perfetto buffet di formaggi
La selezione dei formaggi è solo uno dei tanti aspetti per un perfetto buffet. La presentazione, la freschezza e i prodotti di accompagnamento sono altrettanto importanti.
Presentazione:
L'allestimento di un buffet di formaggi deve essere organizzato in base a una logica chiara, per esempio da dolce a piccante o da formaggio fresco a formaggio extra duro. Se il formaggio viene disposto su più livelli, si viene a creare una bella dinamica. Non dimenticate l'etichettatura, con informazioni sul tipo di latte e sull'intensità. Inoltre, ogni tipo di formaggio ha bisogno del proprio coltello.
Freschezza:
Il formaggio sviluppa tutto il suo sapore quando viene tolto dal frigorifero circa 30 minuti prima di essere servito. Per ospite si calcola in totale da 80 a 100 grammi di formaggio. Tuttavia, non bisogna mettere sul buffet una quantità eccessiva tutta in una volta sola, meglio in porzioni. In questo modo è più facile per gli ospiti servirsi e il formaggio resta fresco grazie alla continua aggiunta.
Prodotti di accompagnamento:
Con il formaggio si possono abbinare molte cose, da diversi tipi di pane ai cracker. Anche la frutta e le noci sono degli ottimi accompagnatori, come anche il miele o le marmellate. Inoltre, non possono neanche mancare i Chutney, magari anche fatti in casa. Piccole ciotole direttamente sul buffet di formaggi permettono agli ospiti di prendere un po' di tutto.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione