Chips di frutta e verdura

Ecco come creare una sorpresa croccante

Un'ulteriore consistenza, aromi sorprendenti e un vero e proprio richiamo a livello visivo: i motivi legati all'utilizzo di chips di frutta e verdura e frutta sono davvero tanti. Ecco dei suggerimenti a riguardo che vi soddisferanno appieno.

Friggere nel grasso, cuocere in forno, essiccare in un essiccatore, liofilizzare nell'azoto liquido: sono molti i metodi per produrre chips di frutta e verdura. L'obiettivo è sempre quello di ridurre l'umidità. Quanto più velocemente ha luogo l'essiccazione, tanto più resta il sapore originale. Ma non deve nemmeno essere troppo caldo, in particolare per quanto riguarda il colore. L'arte del processo di essiccazione consiste, quindi, nel trovare un equilibrio tra temperatura, durata e quantità. Tra l'altro, è possibile fare un ulteriore passo avanti combinando sapientemente gli aromi per creare un ulteriore effetto sorpresa. Dalle chips piccanti all'arancia come antipasto, a quelle dolci al sedano come dolce.

Profi-Tipp
Prepararsi alle festività: le chips essiccate senza grassi si conservano in generale più a lungo di quelle fritte o lavorate con grassi. Conservazione per le festività: le chips con un contenuto elevato di zucchero devono essere riposte in un contenitore ermetico il prima possibile, poiché lo zucchero attira l'umidità. In generale, tutte le chips di frutta e verdura devono essere conservate in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e in un contenitore ermetico.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione