Rub

Massaggio alle spezie

Con un po' di tatto

Marinare è (quasi) alla portata di tutti. Ma massaggiare? È esattamente ciò che serve con i rub. Tuttavia, il gusto del piatto non dipende tanto dall'arte del massaggiare quanto dalla miscela di spezie.

 

Con un po' di tatto

 

A prima vista, una marinata e un rub non differiscono molto l'una dall'altra. Infatti, entrambi vengono messi prima sulla carne per conferirle un sapore speciale. Tuttavia, mentre le marinate vengono distribuite sulla carne sotto forma di pasta o liquido, il rub è secco. Queste miscele di spezie sono utilizzate soprattutto per grigliare. Non c'è da stupirsi: l'origine dei rub è negli Stati Uniti, da qui il nome: «to rub» che in italiano significa «strofinare».

 

Questo rivela anche la seconda grande differenza: lo sfregamento richiede massaggi. Non preoccupatevi, non richiede mani particolarmente esperte. Ci vuole solo un po' di tatto. Dopotutto, la carne non deve essere impastata, ma l'impasto secco non deve nemmeno cadere immediatamente, né durante il tempo di applicazione, né successivamente durante la preparazione, dove si trasformerà in una sottile crosta.

 

Prendersi il tempo necessario

 

Ma cosa contiene il rub?

 

Sale, naturalmente, ma anche zucchero nella maggior parte dei casi. E spezie a piacere. Per esempio, peperoncino e paprica affumicati. Magari aggiungendo cumino, semi di senape, aglio, origano e cipolle, come nel nostro Premium Smokey Rub Mississippi Style. Oppure, piuttosto la versione dolce e fruttata, in cui cipolle, aglio e paprica sono accompagnati da un po' di mela, come nel caso del Premium Sweet BBQ Rub. Liquidi, di qualsiasi tipo, non sono ammessi in un rub.

 

Più a lungo si lascia assorbire il rub, meglio è. È per finire, è importante che la carne non venga cotta a una temperatura troppo elevata. E meglio utilizzare il calore indiretto. Per esempio, su uno Smoker tipicamente americano, in modo che le pregiate spezie non brucino, né perdano il loro aroma, altrimenti tutta l'arte del massaggio risulta inutile.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione