Nirod - La caccia è decisiva

L'OFFERTA È SCARSA
Per il benessere degli animali e per le caratteristiche tipiche della carne di selvaggina è fondamentale che l’animale viva nel suo ambiente naturale. Ciò perché il tanto movimento e le fonti alimentari naturali hanno un effetto diretto sulla qualità e sul gusto della carne. Di conseguenza, la carne di selvaggina è strettamente legata alla caccia. Tuttavia, questo fa sì che l’offerta scarseggi: ciò che viene cacciato in Svizzera non è nemmeno lontanamente sufficiente a soddisfare la domanda nel nostro paese. È qui che entra in gioco Nimrod: l’azienda slovena fondata nel 1994 con sede a Škofja Loka. In Slovenia 330 famiglie di cacciatori praticano la caccia alla selvaggina, ma questa proviene anche dall’Ungheria, dalla Polonia e da altri paesi. Ab - biamo una partnership pluriennale con Nimrod. Questa collaborazione di lunga data garantisce una qualità costantemente elevata sia per quanto riguarda gli im - ballaggi, sia per il taglio che per la selezione dei pezzi. In tal modo è possibile garantire anche un sensato utilizzo dell’intero animale.
CACCIARE NELL'HABITAT NATURALE
I circa 100 collaboratori di Nimrod lavorano solo la selvaggina abbattuta allo strato brado. L’animale viene controllato sul posto per verificarne lo stato di salute e allo stesso tempo inizia la tracciabilità completa: qual è il peso dell’animale, dove è stato abbattuto, quando e da chi? Uno standard di qualità per il quale Nimrod riceve ogni anno il certificato IFS al massimo livello di conformità. Le carcasse vengono poi consegnate a Škofja Loka più volte al giorno per la lavorazione. Da qui, Nimrod esporta i suoi prodotti a base di selvaggi - na in 17 paesi europei, tra cui la Svizzera. Nonostante la professionalità, la carne di selvaggina rimane un prodotto naturale con peso e disponibilità variabili. Di conseguenza, il piacere di gustarla è ancora più grande.
Sapevate che...?
Solo la carne di selvaggina proveniente da animali che vivono e vengono cacciati allo stato brado può essere definita selvaggina e, quindi, anche la selvaggina di Nimrod.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione