Pesca con lenze a mano

Pesce fresco dallo Sri Lanka

Sostenibilità anche per il pesce

Il consumo del pesce in Svizzera è in continuo aumento. Le richieste da parte degli ospiti riguardo al pesce e al seafood sono davvero elevate.

Infatti, non si vuole mangiare sempre la stessa varietà di pesce, è richiesto un diversivo. Allo stesso tempo la sostenibilità è un tema centrale, non da ultimo, per poter gustare il pesce anche in futuro. Per questo c'è bisogno di laghi e mari intatti, vale a dire una quantità di pesce intatta. Inoltre, è impegnativo combinare un assortimento attuale, vasto e allo stesso tempo sostenibile. Ma non impossibile. Per esempio il pesce dallo Sri Lanka è un'ideale aggiunta: dal pesce spada alla lampuga. I nuovi prodotti dell'assortimento Transgourmet provengono da una piccola pesca locale. La zona di pesca si estende dall'intera costa sudoccidentale fino al piccolo stato insulare nell'Oceano Indiano. Da lì arrivano poi velocemente in Svizzera: i pesci vengono pescati nella notte, la mattina elaborati e il giorno dopo sono già a Zurigo e subito pronti per la vendita.

Per la sostenibilità del pesce dagli Oceani è decisivo il metodo di pesca. Si tratta soprattutto di non ridurre troppo le specie, di non danneggiare l'ecologia e di evitare la pesca accessoria. I nuovi pesci dallo Sri Lanka dell'assortimento Transgourmet vengono, quindi, pescati con lenze a mano ed esche. Questo è il metodo di pesca più delicato in assoluto. In questo caso vengono preparate più lenze e di seguito ritirate una ad una. In questo modo, si evita la pesca accessoria. Le specie che non si vogliono pescare, possono essere più facilmente liberate grazie alle grandi reti e buttate di nuovo in acqua. Inoltre, rispetto alle draghe per esempio, che arrivano fino ai fondali marini, le lenze a mano non causano danni all'ecologia marina. In questo modo possiamo continuare a essere fieri dei nostri oceani e dei loro tesori.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione