Queste marinate estive aprono nuovi mondi

Cosa sarebbe un'insalata senza una salsa, una zuppa senza pane e un aperitivo senza tartine? Tutto è possibile, ma un duetto è più variegato. Ciò vale anche per carne, pesce, frutti di mare, tofu e marinate.

NUOVE ESPERIENZE GUSTATIVE
La marinatura ha un ruolo centrale nei mesi estivi. Non perché il cibo debba essere protetto dal deterioramento. Ciò si faceva una volta. In fondo, la marinatura, dal francese «mariner» che significa «marinare in acqua salata», erausata per conservare la carne, per esempio. Oggi abbiamo a disposizione frigoriferi e celle frigorifere per questo scopo e la marinatura ha da tempo un altro scopo: creare nuove esperienze culinarie. Ciò è molto comune per il cibo alla griglia. Ma anche se non viene preparato alla griglia, il prodotto originale può essere influenzato con una marinata a piacere, in termini di consistenza e, soprattutto, di gusto.

SUPERARE I LIMITI
Una tipica marinata è composta solitamente da olio e spezie, oltre che da una sostanza acida per rendere la carne più tenera. Ciò che sembra così semplice apre un enorme mondo di possibilità e la tendenza all'abbinamento dei cibi sta spingendo i limiti ancora più in là. In questo modo è possibile combinare un'ampia varietà di alimenti e creare nuovi mondi di sapori. Oli di alta qualità, aromi piccanti, frutta acidula, ma anche latticini e molto altro ancora. Il miglior esempio è la nostra marinata di ananas, caffè e coriandolo con yogurt greco. Una combinazione che trasforma carne, tofu, cape¬sante o gamberi in una nuova esperienza. Questi e altri consigli sulle marinate sono riportati nelle nostre ricette.

Ulteriori temi

Cercate l’ispirazione