Caramellare
più colore, più gusto
I pezzetti di caramello giallo oro e croccante sono un'ottima decorazione per dolci. Questi si preparano velocemente: scaldare lentamente lo zucchero, stendere e lasciare raffreddare. A seconda del tipo di zucchero e della temperatura, si possono anche creare colori e sapori diversi. Quindi, sarebbe un peccato limitarsi solo all'ambito dei dolci.
Cosa caramellare
Il pesce e la carne possono essere caramellati anche con una marinata di miele e olio. Con la frutta o la verdura, lo zucchero della frutta stessa può essere completato con aceto balsamico e sciroppo d'acero. Infine, si possono fare esperimenti con i dolci, per esempio aromatizzando diversi tipi di zucchero con spezie o scorze di agrumi.
Come caramellare
Il modo classico di caramellare è in padella. Il forno a calore uniforme è ideale per grandi quantità o ingredienti delicati, mentre la salamandra elettrica va bene per piccoli piatti su cui si vuole ottenere rapidamente una crosta croccante. Oppure si può usare il bruciatore a gas per caramellare lo zucchero sui dolci.
Consigli del professionista
Per caramellare si utilizzano diversi «tipi di zucchero» (zucchero grezzo, miele, aceto balsamico, ecc.) che reagiscono in modo diverso al calore, con il rischio di sviluppare sostanze amare o aromi sgradevoli.
Un calore uniforme e controllato è fondamentale per caramellare lo zucchero o gli alimenti zuccherati in modo uniforme senza bruciarli. È importante avere pazienza, controllando attentamente il calore e monitorando il processo per ottenere l'aroma desiderato.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione