Con questi trucchi le salse per insalate si trasformano in vere e proprie star
Se gli ospiti chiedono dell'altro pane per finire l'ultima goccia della salsa dell'insalata, avete fatto centro. Per questo non basta essere ordinari. Le classiche salse per insalate alla francese o all'italiana possono costituire una base, ma con qualche piccolo trucco è possibile trasformarle in salse per insalata fatte in casa del tutto personali. Ciò è particolarmente facile grazie ai vari oli che variano da un sapore neutro come l'olio di girasole, a un sapore intenso come l'olio al peperoncino. È anche possibile sperimentare con l'aceto: un aceto di vino alle erbe aromatiche aggiunge un'acidità piccante alla vinaigrette, mentre l'aceto di mele o l'aceto con concentrato di arancia donano sapori fruttati. Al posto dell'aceto si possono utilizzare anche le puree di frutta e verdura, purché non siano zuccherate e contengano poco acido.
Consiglio del professionista:
Combinare correttamente olio e aceto
Quando preparate le salse per l'insalata, fate in modo che i sapori dell'olio e dell'aceto non si rubino la scena a vicenda: se volete che l'aceto di lamponi sia protagonista, abbinatelo a un olio neutro, mentre un aceto di base si sposa bene con un olio di nocciole intenso.
Quando la vinaigrette si separa
Se la vinaigrette si separa, il calore aiuta. Infatti, attraverso il calore, viene attivato l'amido della senape, in questo modo la vinaigrette si stabilizza. Chi non utilizza la senape, per legare può utilizzare un po' di lecitina di soia. Non è sufficientemente esclusivo? A tale proposito abbiamo creato quattro ricette di ispirazione – buon divertimento nel provarle!
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione