Cottura a bassa temperatura in modo del tutto rilassante

SPECIAL CUTS
Che cosa hanno in comune Petite Tender, Flat Iron Steak, Flank Steak o Brisket? Sono tutti degli Special Cuts ma, in questo caso, si tratta di tagli di carne presi poco in considerazione. Inoltre, sono tutti adatti alla cottura a bassa temperatura. Questo tipo di cottura richiede da due a tre volte più tempo rispetto a quella normale, meno calore, con conseguente risparmio energetico. Inoltre, la carne perde meno succo e quindi meno peso. Allo stesso tempo, la carne non necessita di alcuna attenzione durante la cottura. Quindi, ci si può tranquillamente occupare di altro e attendere con piacere il risultato: una carne succosa, tenera e saporita che potrà essere preparata e rifinita alla perfezione in un secondo momento e che non ha nulla da invidiare ai tagli di carne più costosi.
Buono a sapersi:
tra 150 e 160 gradi la perdita di cottura è di ca. il 25–35 percento del peso della carne. Durante la cottura a bassa temperatura la perdita di cottura è solo del 10–20 percento.
Dopo la cottura a bassa temperatura, la carne può essere rosolata brevemente e direttamente servita. Oppure si lascia raffreddare e, in seguito, rigenerare nella quantità desiderata e al momento giusto.
La cottura a bassa temperatura è anche possibile sotto¬vuoto: di seguito, la carne si lascia direttamente nel sacchetto per sottovuoto per un facile utilizzo e una migliore conservazione.
Ulteriori temi
Cercate l’ispirazione