David Fichte

Panforte & torrone

E per finire, un saluto nocciolato: questi dolcetti si possono preparare in modo eccellente, si abbinano perfettamente al caffè, concludendo in maniera adeguata un gustoso menu d'autunno.
30 min

Ingredienti

Perpersone
Panforte
Quality Mandorle, intere, 4 x 1 kg
Quality Nocciole intere, 4 x 1 kg
Quality Gherigli di noci, a metà, chiari, 4 x 1 kg
Nectaflor Fichi al naturale, 1 kg
Natura Bio Farina bianca, 10 x 1 kg
Valrhona Cacao in polvere senza zucchero, 3 kg
Quality Cannella macinata, 370 g
Natura Bio Zucchero cristallizzato, 10 x 1kg
Origine Miele di ape nera, 500 g
Torrone like Mykonos
Nectaflor Miele d'acacia, 500 g
Natura Bio Zucchero cristallizzato, 10 x 1kg
Quality Mandorle, intere, 4 x 1 kg
Quality Nocciole intere, 4 x 1 kg
Quality Pistacchi pelati, 1 kg
Quality Pinoli superieur bianchi, 1 kg
Natura Bio Uova svizzere, 53g+, 30 pezzi

Preparazione

1

Panforte
Portare a ebollizione l'acqua con zucchero e miele. Mescolare i restanti ingredienti e aggiungere lo zucchero con miele caldo. Amalgamare il tutto fino a formare una massa pastosa e disporre sopra una teglia da forno schiacciando bene. Cuocere in forno a 160 °C per circa 30-35 minuti. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero. Tagliare nelle dimensioni desiderate e servire leggermente temperato. Consiglio: conservare il Panforte in frigorifero per 2 giorni prima di utilizzarlo. Ideale con caffè e tè.

2

Torrone like Mykonos
Scaldare insieme zucchero e miele a 143 °C (utilizzare un termometro!). Separare gli albumi dai tuorli. Montare lentamente gli albumi a neve e aggiungere a filo lo zucchero con miele caldo. Continuare a montare il composto che, dopo 10-12 minuti, risulterà omogeneo. Nel frattempo, tostare le noci e i semi e unirli al composto di albume e zucchero. Stendere il composto nella forma desiderata e lasciare essiccare per 6-10 ore. Porzionare e servire. Consiglio: attenzione alla temperatura! Se il composto non diventa abbastanza consistente, lasciarlo raffreddare completamente in frigorifero.

Ulteriori ricette

Cercate l’ispirazione